SOFFRI DI CERVICOBRACHIALGIA? TI SPIEGHIAMO COS’È

SOFFRI DI CERVICOBRACHIALGIA? TI SPIEGHIAMO COS'È

PATOLOGIA CERVICALE Forti dolori e fitte che, dal collo, s'irradiano per tutto il braccio? Se avvertite spesso questi sintomi potete soffrire di una patologia del tratto cervicale della colonna vertebrale: la cervicobrachialgia. Una malattia in cui il dolore si origina a livello della zona cervicale per irradiarsi lungo il braccio, fino alle mani. COS'È La cervicobrachialgia è una condizione invalidante, che colpisce indistintamente entrambi i sessi, è più rara in…

Leggi tutto
SPORT IN SPIAGGIA: COME EVITARE LE TENDINOPATIE

SPORT IN SPIAGGIA: COME EVITARE LE TENDINOPATIE

Estate significa anche partite di beach volley o beach tennis in spiaggia, tornei di calcetto e di pallacanestro, corsa. Attenzione però ai nostri tendini che sono spesso vittime di lesioni. Molto frequenti le tendinopatie del ginocchio (pallavolo, pallacanestro, calcetto), le tendinopatie della spalla (pallavolo, nuoto, tennis), le tendinopatie che coinvolgono il tendine di Achille in occasione di salti o scatti (pallavolo, pallacanestro, tennis, corsa, calcetto), le tendinopatie del gomito che…

Leggi tutto
Edemi Post-chirurgici

Edemi post-chirurgici

Gli interventi chirurgici (Protesi al ginocchio, anca, spalla; Chirurgia della mano; Chirurgia del piede) prevedono delle tappe post-operatorie obbligate, necessarie per una più rapida ripresa delle normali attività quotidiane. Il dolore post-operatorio (controllato con terapie farmacologiche specifiche), spesso si accompagna alla presenza di edema nell’area dell’incisione chirurgica e nei tessuti circostanti, anche per l’impossibilità alla mobilitazione dell’arto operato. In questo contesto, è necessario intervenire fin dalle prime fasi post-chirurgiche con…

Leggi tutto
Perché è Così Importante Drenare Gli Edemi?

Perché è così importante drenare gli edemi?

Gonfiore alle caviglie, formicolii, bruciore, percezione di gambe pesanti, alterazione della pigmentazione della pelle, sono tutte manifestazioni che si associano spesso alla presenza di un edema, condizione patologica caratterizzata da accumulo di liquido nel tessuto sottocutaneo degli arti inferiori. L’edema, in questi casi, è correlato – più frequentemente- alla presenza di due patologie: la Malattia Venosa Cronica e il Linfedema. Nello specifico, la Malattia Venosa Cronica è una patologia che…

Leggi tutto
LA FIBROMIALGIA: UN APPROCCIO MULTIMODALE

LA FIBROMIALGIA: UN APPROCCIO MULTIMODALE

La Fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore cronico (che dura da più di 3 mesi) e diffuso (tronco e arti superiori e inferiori). La sensibilizzazione centrale potrebbe essere alla base di alcuni sintomi della fibromialgia, nonché della sindrome del dolore miofasciale e della sindrome da stress, nelle quali il dolore è localizzato a livello dei muscoli, ma senza alcuna chiara evidenza di danno muscolare. Le cause della fibromialgia sono…

Leggi tutto
La Sindrome Da Conflitto Alla Spalla (Impingement Syndrome)

La sindrome da conflitto alla spalla (Impingement Syndrome)

La sindrome da conflitto alla spalla è una sindrome dolorosa che consiste nella compressione del tendine del muscolo sovraspinoso durante il movimento di elevazione del braccio e nella fase di ritorno alla posizione di riposo. Infatti, ogni volta che l’arto superiore viene sollevato oltre un certo grado, si verifica un restringimento dello spazio fra la testa omerale e l’acromion dove, protetti dalla borsa, scorrono i tendini della cuffia dei rotatori. Nella ripetizione di certi…

Leggi tutto
COSA SONO LE NEUROPATIE PERIFERICHE?

COSA SONO LE NEUROPATIE PERIFERICHE?

Le neuropatie periferiche sono patologie molto complesse, che si manifestano a seguito di un danno a carico del nervo, talvolta come conseguenza di alcune malattie sistemiche, di cui talora si presentano come prima manifestazione: Diabete Alcolismo Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) Insufficienza renale Malattie della tiroide I sintomi variano a seconda che siano coinvolti nervi motori (responsabili dei cosiddetti movimenti volontari), sensitivi (quelli che ci consentono di percepire dolore,…

Leggi tutto
NéDEMAX MESE, La Risposta Alla Malattia Venosa Cronica

NéDEMAX MESE, la risposta alla Malattia Venosa Cronica

La bella stagione si sa, porta con sé la voglia di mare, di trascorrere il tempo all’area aperta e di fare lunghe passeggiate. Inevitabilmente però, il caldo aggrava il carico delle vene superficiali rallentando la circolazione sanguigna, in particolar modo in quei soggetti che presentano già una situazione di insufficienza venosa agli arti inferiori. I soggetti più colpiti sono le donne, che lamentano, specialmente a fine giornata: Senso di pesantezza…

Leggi tutto