DOLORE CRONICO, TONO DELL’UMORE  & CURCUMINA

DOLORE CRONICO, TONO DELL’UMORE & CURCUMINA

Ci sono mattine in cui svegliarsi non è così facile! Ci si sente già stanchi e non si ha voglia di iniziare la giornata, ci si sente in colpa senza un vero motivo, ci si sente sconfitti in partenza… per alcune persone, anche le più normali attività - come alzarsi, vestirsi o preparare la colazione - sembrano ostacoli insormontabili. Inutile anche parlarne con qualcuno, perché si ha la sensazione che…

Leggi tutto
Congresso Fisiatria Terra Di Brindisi – Il Recupero Funzionale Del Danno Nervoso Periferico

Congresso Fisiatria Terra di Brindisi - Il recupero funzionale del danno nervoso periferico

Le neuropatie periferiche sono delle patologie multifattoriali che a lungo andare possono diventare invalidanti e che spesso sono correlate a malattie sistemiche (diabete, malattie metaboliche, malattie autoimmuni), chemioterapia, abuso di alcol e sostanze tossiche, compressioni localizzate (tunnel carpale, tunnel cubitale, radicolopatie). In ogni caso, è importante che l’intervento terapeutico presti attenzione alla causa e nel contempo abbia l’obiettivo di ridurre i sintomi che affliggono il paziente. In particolare, la sintomatologia…

Leggi tutto
@ LIVE SHOULDER – PATOLOGIA Di CUFFIA Dei ROTATORI

@ LIVE SHOULDER - PATOLOGIA di CUFFIA dei ROTATORI

Anche quest’anno, Agave Farmaceutici in collaborazione con Spallaonline @ LIVE SHOULDER, ha avuto il piacere di partecipare all’organizzazione del corso tenuto dal Dott. Paolo Baudi -Chirurgo della Spalla- il cui tema era: “Gestione medica, infiltrativa, chirurgica e riabilitativa in PATOLOGIA di CUFFIA dei ROTATORI”. L’evento ha avuto luogo lo scorso Sabato 21 Ottobre a Carpi (MO), presso il centro di riabilitazione Carpi 3000 ed ha visto coinvolti come relatori, oltre al…

Leggi tutto
FACCIAMO CHIAREZZA! LA CURCUMA E LA CURCUMINA NON SONO LA STESSA COSA

FACCIAMO CHIAREZZA! LA CURCUMA E LA CURCUMINA NON SONO LA STESSA COSA

La CURCUMA è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, comprendente 80 specie conosciute tra le quali, quella più utilizzata, è la Curcuma Longa. Fin dall’antichità gli impieghi della curcuma sono stati numerosissimi: alimentare, medico, tessile e cosmetico. A tal proposito è necessario fare chiarezza sulla differenza esistente tra la polvere di curcuma ricavata dalla pianta, utilizzata in campo alimentare, e gli attivi contenuti in essa: i Curcuminoidi, responsabili delle attività…

Leggi tutto
L’ELASTOCOMPRESSIONE: Per Curare La MVC Tutto L’anno

L’ELASTOCOMPRESSIONE: per curare la MVC tutto l’anno

La Malattia Venosa Cronica (MVC), è una patologia cronica, che comprende tutte le alterazioni morfologiche e funzionali a carico del sistema venoso degli arti inferiori. Le donne risultano quelle più colpite e, in questo contesto, la familiarità si riscontra nell’85% dei casi. La MVC, inoltre, aumenta con l’avanzare dell’età, in caso di obesità, in caso di sedentarietà, ma danno un contributo importante i difetti posturali, il caldo eccessivo, le variazioni…

Leggi tutto
ARTROSI DEL GINOCCHIO: SINTOMI, CURE, TERAPIE.

ARTROSI DEL GINOCCHIO: SINTOMI, CURE, TERAPIE.

L’articolazione del ginocchio è una delle articolazioni più sollecitata del nostro corpo. Essa funziona come una vera e propria giuntura, in cui i capi ossei si contrappongono per eseguire il movimento. Le estremità ossee che si contrappongono hanno una superficie liscia, detta osso subcondrale: questa superficie è rivestita dalla cartilagine articolare, un tessuto altamente specializzato, resistente ed elastico allo stesso tempo, che favorisce lo scorrimento dei capi articolari uno sull’altro…

Leggi tutto
LA LOMBOCRURALGIA

LA LOMBOCRURALGIA

La lombocruralgia è una patologia dolorosa dovuta all’interessamento del nervo crurale, detto anche nervo femorale, che ha origine dalle radici nervose del midollo spinale a livello delle vertebre lombari (L2-L3-L4). Il disturbo si presenta con forte dolore che interessa l’inguine, l’anca e la parte anteriore e interna della coscia fino al ginocchio. Tra le cause più frequenti c’è la compressione del nervo in sede vertebrale (artrosi, ernia del disco) oppure l’infiammazione conseguente a traumi,…

Leggi tutto