LA MALATTIA VENOSA CRONICA

LA MALATTIA VENOSA CRONICA

La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una patologia caratterizzata da un’alterazione della circolazione venosa degli arti inferiori. Il disturbo si verifica quando le valvole delle vene diventano incontinenti, per cui il ritorno di sangue verso il cuore risulta difficoltoso causando un’ipertensione venosa. La Malattia Venosa Cronica colpisce prevalentemente le donne, specialmente durante la gravidanza o in concomitanza di trattamenti ormonali, quali la pillola anticoncezionale. SINTOMATOLOGIA -  La Malattia Venosa Cronica…

Leggi tutto
LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

IL TENDINE ROTULEO - Il tendine rotuleo connette la parte inferiore della rotula con quella superiore della tibia e la sua funzione è di trasmettere la contrazione del muscolo quadricipite alla tibia per estendere la gamba. L'articolazione del ginocchio è tra le più complesse e delicate dello scheletro umano poiché ha il compito di mantenere in equilibrio il corpo armonizzando il movimento di tutti i gruppi muscolari. LA TENDINOPATIA ROTULEA…

Leggi tutto
COS’È L’EPICONDILITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL TENNISTA

COS'È L'EPICONDILITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL TENNISTA

L’epicondilite (più precisamente detta epicondilalgia) conosciuta anche come il gomito del tennista, è una patologia che, a dispetto del nome, non colpisce solo i giocatori di tennis, ma anche tutti coloro che svolgono attività lavorative e sportive, che richiedono un uso costante e ripetitivo del braccio.  UNA FORMA DI TENDINOPATIA – Epicondilalgia (epicondilite) è una forma di tendinopatia degenerativa e microtraumatica, che colpisce i tendini connessi all'epicondilo laterale, situato nella…

Leggi tutto
NEUROPATIE PERIFERICHE: TIPOLOGIE, CAUSE, SINTOMI E CURE

NEUROPATIE PERIFERICHE: TIPOLOGIE, CAUSE, SINTOMI E CURE

Le neuropatie periferiche rappresentano una patologia molto frequente (in Italia colpiscono circa il 13% della popolazione oltre i 55 anni) e a lungo andare possono diventare invalidanti. Molto spesso insorgono come conseguenza di alcune malattie sistemiche, di cui talora si presentano come prima manifestazione. I sintomi variano a seconda che siano coinvolti nervi di tipo motorio, sensitivo o autonomo. I nervi motori sono responsabili dei cosiddetti movimenti volontari (movimenti sotto…

Leggi tutto
AGAVE FARMACEUTICI PRESENTA IL NUOVO NÉDEMAX MESE®

AGAVE FARMACEUTICI PRESENTA IL NUOVO NÉDEMAX MESE®

IL PRODOTTO È STATO PRESENTATO ALLA SALES FORCE IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE NAZIONALE AGAVE 2017 Dall'8 al 10 marzo, presso UNA Hotel di Bologna, si è tenuta la 1^ Riunione Nazionale Agave 2017, tre giornate ricche di interventi e spunti interessanti che hanno coinvolto tutti i 50 partecipanti. Protagonista indiscusso degli incontri è stato NédeMAX Mese®. Gli approfondimenti scientifici hanno permesso di focalizzare l’attenzione di tutti i presenti, sulla necessità…

Leggi tutto
LA FIBROMIALGIA: LE TERAPIE DA ADOTTARE

LA FIBROMIALGIA: LE TERAPIE DA ADOTTARE

La fibromialgia o sindrome fibromialgica (FM) è una patologia molto diffusa che interessa principalmente i muscoli e le strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari. La fibromialgia è in effetti una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli. La fibromialgia è caratterizzata da dolore muscolare cronico causato dal costante…

Leggi tutto
COME SFRUTTARE I BENEFICI DELLA CURCUMA

COME SFRUTTARE I BENEFICI DELLA CURCUMA

La curcuma è una pianta originaria dell'Asia sud orientale. Viene largamente utilizzata sia come spezia in cucina, sia come colorante per via del colore giallo della polvere che si ottiene grattugiando la radice essiccata. Quello che però rende straordinaria questa pianta è la curcumina, la principale componente biologicamente attiva della curcuma, che è dotata di tantissime proprietà benefiche. La curcuma si usa infatti sin dall'antichità per combattere diversi disturbi fisici:…

Leggi tutto
COME PREVENIRE GLI INFORTUNI SUGLI SCI

COME PREVENIRE GLI INFORTUNI SUGLI SCI

Ogni anno gli sport sulla neve, in particolare lo sci alpino (quello da discesa, per capirci) e lo snowboard, richiamano sulle piste migliaia di persone. Purtroppo però, oltre al grande fascino e divertimento che queste attività ispirano, bisogna fare i conti con i rischi d’infortunio. Se da un lato è vero che gli incidenti legati agli sport invernali sono diminuiti nel corso degli ultimi anni grazie a regolamenti sempre più…

Leggi tutto
GLI EFFETTI DELL’UMIDITÀ SUI PAZIENTI CHE SOFFRONO DI ARTROSI

GLI EFFETTI DELL'UMIDITÀ SUI PAZIENTI CHE SOFFRONO DI ARTROSI

L'artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni: si tratta dell'assottigliamento della cartilagine che riveste i capi articolari. L’artrosi è una patologia molto diffusa e la sua incidenza aumenta con il passare degli anni: si calcola che colpisca circa il 10% della popolazione adulta e addirittura fino al 50% di quella che ha superato i 60 anni di età. Pertanto è un tema di cui si parla molto e,…

Leggi tutto
La Sciatalgia, Dalla Comparsa Del Dolore Ai Possibili Trattamenti.

La sciatalgia, dalla comparsa del dolore ai possibili trattamenti.

Quando si parla di sciatalgia, o “sciatica”, generalmente si fa riferimento a quel dolore che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni. Il nervo sciatico è il nervo più lungo e voluminoso del corpo umano. Ha le sue radici a ridosso dell'osso sacro (ultime vertebre lombari e prime vertebre sacrali), poi supera la natica e raggiunge la parte posteriore della coscia dove emette rami per i muscoli posteriori…

Leggi tutto