TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI,   UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI SI PUÒ USCIRE

TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI, UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI SI PUÒ USCIRE

I MUSCOLI ADDUTTORI – Gli adduttori sono i muscoli grandi che consentono di avvicinare un arto all'asse mediano del corpo. La coscia ha tre adduttori principali: lungo, breve e grande.   LA TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI COLPISCE GLI SPORTIVI - La tendinopatia (o tendinite) degli adduttori è quella che in gergo viene definita “sindrome degli adduttori dell'anca” o più spesso “pubalgia”. I calciatori rappresentano una delle categorie più a rischio, poiché…

Leggi tutto
ATTIVITÀ FISICA E ARTICOLAZIONI: TROPPA O TROPPO POCA?

ATTIVITÀ FISICA E ARTICOLAZIONI: TROPPA O TROPPO POCA?

LE PATOLOGIE DELLE ARTICOLAZIONI – Le articolazioni sono strutture giunzionali che mettono in contatto due capi ossei consentendone il movimento. L’osteoartrosi è una patologia degenerativa a carico della cartilagine articolare, ma recentemente numerosi studi hanno permesso di riconoscere l’artrosi come l’esito finale di un percorso che richiama molti fattori predisponenti, in particolare: l’età, i traumi articolari, le alterazioni biomeccaniche e l’obesità. Inizialmente la patologia si manifesta con un’infiammazione a livello…

Leggi tutto
MAMMA, PERCHÉ HAI LE GAMBE GONFIE?

MAMMA, PERCHÉ HAI LE GAMBE GONFIE?

GAMBE GONFIE: PERCHÉ LE MAMME SONO PIÙ A RISCHIO? – Il gonfiore degli arti inferiori è solo uno dei sintomi che caratterizzano la Malattia Venosa Cronica (MVC), patologia che può coinvolgere le donne di tutte le età. La Malattia Venosa Cronica si manifesta, sin dai primi stadi con una sintomatologia multifattoriale: sensazione di pesantezza agli arti, stanchezza, formicolii, prurito e presenza di edemi alle caviglie. La patologia è causata da…

Leggi tutto
DOLORE CRONICO: PERDITA DI SONNO E CALI DI UMORE

DOLORE CRONICO: PERDITA DI SONNO E CALI DI UMORE

Il dolore è il primo meccanismo di difesa, un campanello di allarme, che ha la funzione di allertare l’organismo e di difenderlo da agenti lesivi. Secondo l’IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore) il dolore è “un’esperienza spiacevole, sensoriale ed emotiva, associata a un danno tissutale reale o potenziale”. Di solito, una volta risolta la causa, il dolore regredisce. In alcuni casi, però, il dolore può autoalimentarsi anche in…

Leggi tutto
LAVORI DA UFFICIO: SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

LAVORI DA UFFICIO: SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia dovuta alla compressione del nervo mediano all’interno del canale carpale, una struttura stretta e rigida (tunnel). Il nervo mediano decorre, nel tunnel carpale, dall’avambraccio alla mano e governa la sensibilità del pollice, indice, medio e della parte dell'anulare vicina al dito medio. Prolungati e ripetuti movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura anche la flessione delle dita) provocano l’infiammazione cronica della borsa…

Leggi tutto
LA MALATTIA VENOSA CRONICA

LA MALATTIA VENOSA CRONICA

La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una patologia caratterizzata da un’alterazione della circolazione venosa degli arti inferiori. Il disturbo si verifica quando le valvole delle vene diventano incontinenti, per cui il ritorno di sangue verso il cuore risulta difficoltoso causando un’ipertensione venosa. La Malattia Venosa Cronica colpisce prevalentemente le donne, specialmente durante la gravidanza o in concomitanza di trattamenti ormonali, quali la pillola anticoncezionale. SINTOMATOLOGIA -  La Malattia Venosa Cronica…

Leggi tutto
LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

IL TENDINE ROTULEO - Il tendine rotuleo connette la parte inferiore della rotula con quella superiore della tibia e la sua funzione è di trasmettere la contrazione del muscolo quadricipite alla tibia per estendere la gamba. L'articolazione del ginocchio è tra le più complesse e delicate dello scheletro umano poiché ha il compito di mantenere in equilibrio il corpo armonizzando il movimento di tutti i gruppi muscolari. LA TENDINOPATIA ROTULEA…

Leggi tutto
COS’È L’EPICONDILITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL TENNISTA

COS'È L'EPICONDILITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL TENNISTA

L’epicondilite (più precisamente detta epicondilalgia) conosciuta anche come il gomito del tennista, è una patologia che, a dispetto del nome, non colpisce solo i giocatori di tennis, ma anche tutti coloro che svolgono attività lavorative e sportive, che richiedono un uso costante e ripetitivo del braccio.  UNA FORMA DI TENDINOPATIA – Epicondilalgia (epicondilite) è una forma di tendinopatia degenerativa e microtraumatica, che colpisce i tendini connessi all'epicondilo laterale, situato nella…

Leggi tutto
NEUROPATIE PERIFERICHE: TIPOLOGIE, CAUSE, SINTOMI E CURE

NEUROPATIE PERIFERICHE: TIPOLOGIE, CAUSE, SINTOMI E CURE

Le neuropatie periferiche rappresentano una patologia molto frequente (in Italia colpiscono circa il 13% della popolazione oltre i 55 anni) e a lungo andare possono diventare invalidanti. Molto spesso insorgono come conseguenza di alcune malattie sistemiche, di cui talora si presentano come prima manifestazione. I sintomi variano a seconda che siano coinvolti nervi di tipo motorio, sensitivo o autonomo. I nervi motori sono responsabili dei cosiddetti movimenti volontari (movimenti sotto…

Leggi tutto
AGAVE FARMACEUTICI PRESENTA IL NUOVO NÉDEMAX MESE®

AGAVE FARMACEUTICI PRESENTA IL NUOVO NÉDEMAX MESE®

IL PRODOTTO È STATO PRESENTATO ALLA SALES FORCE IN OCCASIONE DELLA RIUNIONE NAZIONALE AGAVE 2017 Dall'8 al 10 marzo, presso UNA Hotel di Bologna, si è tenuta la 1^ Riunione Nazionale Agave 2017, tre giornate ricche di interventi e spunti interessanti che hanno coinvolto tutti i 50 partecipanti. Protagonista indiscusso degli incontri è stato NédeMAX Mese®. Gli approfondimenti scientifici hanno permesso di focalizzare l’attenzione di tutti i presenti, sulla necessità…

Leggi tutto