IL COLLAGENE, AMICO DEI TENDINI

IL COLLAGENE, AMICO DEI TENDINI

COSA SONO I TENDINI? - I tendini sono formazioni fibrose estremamente resistenti che collegano i muscoli alle ossa. La loro principale funzione è quella di trasmettere la forza sviluppata dai muscoli alle ossa, rendendo possibile il movimento. Il tendine è un tessuto connettivo costituito da poche cellule, i tenociti, e da un’abbondante matrice extracellulare formata prevalentemente da fibre collagene (di tipo I) e da un’esigua quantità di fibre elastiche. La…

Leggi tutto
LA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE O IL GOMITO DEL CAMIONISTA

LA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE o IL GOMITO DEL CAMIONISTA

La sindrome del tunnel cubitale è una neuropatia determinata dalla compressione del nervo ulnare, nel suo passaggio all’interno del tunnel cubitale. La sintomatologia è caratterizzata da formicolii, perdita di sensibilità e parestesie, che si manifestano per lo più al mignolo e all’anulare della mano corrispondente. Si può presentare anche una sensazione di bruciore sul lato interno della mano (lato mignolo), dell’avambraccio e del gomito oppure una sensazione di freddo sulla…

Leggi tutto
ARTROSI DEL GINOCCHIO (GONARTROSI): SINTOMI, CURA, TERAPIE

ARTROSI DEL GINOCCHIO (GONARTROSI): SINTOMI, CURA, TERAPIE

Il ginocchio è una delle principali articolazioni sinoviali del nostro corpo e tra le più colpite dalla patologia artrosica. Nel ginocchio troviamo tre articolazioni distinte: > articolazione femoro-tibiale esterna > articolazione femoro-tibiale interna > articolazione femoro-rotulea Le superfici articolari non sono a diretto contatto tra loro, ma sono rivestite da cartilagine articolare, un tessuto connettivo che ha la funzione di proteggere i 2 capi ossei impedendone lo sfregamento durante i…

Leggi tutto
Fascite Plantare: Che Cos’è E Come Si Previene.

Fascite plantare: che cos'è e come si previene.

LA FASCIA PLANTARE – La fascia plantare è un tessuto molto simile a un tendine che ha inizio in corrispondenza del tallone e attraversa tutta la pianta del piede, attaccandosi alla base delle ossa delle dita. All’altezza del tallone, la fascia plantare è coperta da un cuscinetto di grasso che contribuisce ad assorbire l’impatto con il suolo quando si cammina o si corre. La fascia plantare sostiene il piede, incurvandolo:…

Leggi tutto
Benvenuta Estate… Addio Gambe Gonfie!

Benvenuta estate… addio gambe gonfie!

È arrivato il caldo e chi soffre di gambe gonfie sa di dover affrontare un periodo difficile. Infatti, il caldo ha un effetto vasodilatatore che aumenta il carico delle vene superficiali e, di conseguenza, rallenta ancor di più la circolazione sanguigna. In questa stagione, sia uomini che donne, possono soffrire di disturbi quali: gambe e caviglie più gonfie, più pesanti e più doloranti del solito.  In questa fase, quindi, è…

Leggi tutto
QUEL FORMICOLIO FASTIDIOSO: Le Braccia O Le Mani Che Si “addormentano” Di Notte… Succede Anche A Te?

QUEL FORMICOLIO FASTIDIOSO: le braccia o le mani che si "addormentano" di notte... succede anche a te?

A molte persone sarà capitato di chiedersi perché la notte il loro sonno sia disturbato da fastidiosi formicolii e dall’addormentamento di una mano, spesso anche del braccio corrispondente, se non di entrambi gli arti superiori: si chiamano parestesie, o sinestesie, un disturbo diffuso che può avere molteplici cause. I SINTOMI NOTTURNI DELLA PARESTESIA: TI RICONOSCI IN QUESTA DESCRIZIONE? Durante la notte una mano o entrambe le mani si addormentano: in…

Leggi tutto
TENDER POINTS: Scopri I 18 Punti Dolenti Della Fibromialgia

TENDER POINTS: scopri i 18 punti dolenti della Fibromialgia

La fibromialgia (FMS) è una sindrome cronica dall’origine ancora sconosciuta, che si colloca nell’ambito delle malattie reumatiche. La FMS si caratterizza per la presenza di dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica, riduzione del tono dell’umore. LA DIAGNOSI PRECOCE TRAMITE TENDER POINTS. Per l’approccio alla diagnosi clinica della FMS, nel 1990, l’American College of Rheumatology (ACR) ha individuato 18 punti, detti Tender Points, che rispondono con dolore circoscritto…

Leggi tutto
CURCUMA O MERIVA? LA DIFFERENZA È FITOSOMICA.

CURCUMA O MERIVA? LA DIFFERENZA È FITOSOMICA.

Tutti conosciamo la CURCUMA, spezia delle meraviglie, la cui radice è ampiamente utilizzata, fin dall’antichità, in tantissimi campi: alimentare, medico, tessile e cosmetico. La Curcumina è un estratto abbondantemente presente nella radice di varie specie di curcuma, in particolare in quello della Curcuma Longa. LA CURCUMINA È IL MAGGIOR PRINCIPIO ATTIVO DELLA CURCUMA. La curcumina è conosciuta e adoperata fin dall’antichità per le sue straordinarie proprietà terapeutiche: antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche,…

Leggi tutto
TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI,   UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI SI PUÒ USCIRE

TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI, UN CIRCOLO VIZIOSO DA CUI SI PUÒ USCIRE

I MUSCOLI ADDUTTORI – Gli adduttori sono i muscoli grandi che consentono di avvicinare un arto all'asse mediano del corpo. La coscia ha tre adduttori principali: lungo, breve e grande.   LA TENDINOPATIA DEGLI ADDUTTORI COLPISCE GLI SPORTIVI - La tendinopatia (o tendinite) degli adduttori è quella che in gergo viene definita “sindrome degli adduttori dell'anca” o più spesso “pubalgia”. I calciatori rappresentano una delle categorie più a rischio, poiché…

Leggi tutto
ATTIVITÀ FISICA E ARTICOLAZIONI: TROPPA O TROPPO POCA?

ATTIVITÀ FISICA E ARTICOLAZIONI: TROPPA O TROPPO POCA?

LE PATOLOGIE DELLE ARTICOLAZIONI – Le articolazioni sono strutture giunzionali che mettono in contatto due capi ossei consentendone il movimento. L’osteoartrosi è una patologia degenerativa a carico della cartilagine articolare, ma recentemente numerosi studi hanno permesso di riconoscere l’artrosi come l’esito finale di un percorso che richiama molti fattori predisponenti, in particolare: l’età, i traumi articolari, le alterazioni biomeccaniche e l’obesità. Inizialmente la patologia si manifesta con un’infiammazione a livello…

Leggi tutto