L’IMPORTANZA DELLA POMPA PLANTARE NELLA PREVENZIONE DELL’EDEMA PERIFERICO

L’IMPORTANZA DELLA POMPA PLANTARE NELLA PREVENZIONE DELL’EDEMA PERIFERICO

Che cos’è la pompa plantare? La pompa plantare è situata nella pianta del piede e risulta indispensabile per garantire il ritorno venoso verso il cuore. Essa è costituita da 2 strutture: - Soletta venosa di Lejars: “spugna” ricca di piccoli vasi - Triangolo della Volta: struttura anatomica più profonda, contente vasi venosi più grandi (vene plantari interne ed esterne) La spremitura di queste strutture ad ogni appoggio del piede al…

Leggi tutto
FASCIOPATIA PLANTARE: CAUSE, SINTOMI E TRATTAMENTI

FASCIOPATIA PLANTARE: CAUSE, SINTOMI E TRATTAMENTI

CHE COS’È – La fasciopatia plantare (da alcuni chiamata anche fascite plantare) è una delle patologie più frequenti nel piede ed è caratterizzata da un’infiammazione a carico della fascia plantare. La fascia plantare è il tessuto fibroso che decorre dalla zona del calcagno (tallone) fino alla radice delle dita del piede e ha un ruolo essenziale nella trasmissione delle forze del tricipite surale (il muscolo del polpaccio) alle dita. In…

Leggi tutto
LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

LA TENDINOPATIA ROTULEA: UNA PATOLOGIA DA NON SOTTOVALUTARE

IL TENDINE ROTULEO - Il tendine rotuleo connette la parte inferiore della rotula con quella superiore della tibia e la sua funzione è di trasmettere la contrazione del muscolo quadricipite alla tibia per estendere la gamba. L'articolazione del ginocchio è tra le più complesse e delicate dello scheletro umano poiché ha il compito di mantenere in equilibrio il corpo armonizzando il movimento di tutti i gruppi muscolari. LA TENDINOPATIA ROTULEA…

Leggi tutto
VISCOSUPPLEMENTAZIONE: L’ACIDO IALURONICO CONTRO L’ARTROSI

VISCOSUPPLEMENTAZIONE: L’ACIDO IALURONICO CONTRO L’ARTROSI

L’osteoartrosi è una patologia degenerativa che coinvolge maggiormente le articolazioni di sostegno, ovvero quelle soggette a maggior carico. Nella parte superiore del corpo l’artrosi attacca con maggior frequenza la colonna cervicale, le spalle e le mani. Nella parte inferiore del corpo, le aree anatomiche maggiormente colpite dall’artrosi sono le anche, le ginocchia e i piedi. In base all’area colpita esistono vari tipi di classificazione, organizzate secondo lo stadio di avanzamento della patologia: Classificazione di Samilson…

Leggi tutto
COME CONTRASTARE L’EDEMA POST-CHIRURGICO

COME CONTRASTARE L’EDEMA POST-CHIRURGICO

In occasione del 7° Congresso ISMuLT, tenutosi nelle giornate Venerdì e Sabato 1 e 2 Dicembre a Roma, presso il Centro Congressi A. Roma Lifestyle Hotel, si è svolto il WORKSHOP AGAVE dal titolo “Chondropathy and post-surgical edema: two novel treatment approaches”. All’interno del WORKSHOP sono stati trattati i seguenti temi: The pathophysiological aspects of chondropathy and edema - D. Tiso Novel therapeutic view in chondropathy and arthrosis - C.…

Leggi tutto
WORKSHOP ISMuLT: “Chondropathy And Post-surgical Edema: Two Novel Treatment Approaches”

WORKSHOP ISMuLT: "Chondropathy and post-surgical edema: two novel treatment approaches"

Anche quest’anno Agave Farmaceutici ha avuto il piacere di partecipare alla 7° Edizione del Congresso ISMuLT, tenutasi nelle giornate Venerdì e Sabato 1 e 2 Dicembre a Roma, presso il Centro Congressi A. Roma Lifestyle Hotel. Il Congresso è stato un successo, sia per l’elevato livello scientifico delle relazioni, sia per la partecipazione attiva di tutti gli intervenuti, che hanno dato il via a coinvolgenti dibattiti. Nella giornata di Venerdi…

Leggi tutto
CONGRESSO I.S.Mu.L.T.

CONGRESSO I.S.Mu.L.T.

Il prossimo 1 e 2 Dicembre, si terrà a Roma l’annuale Congresso I.S.Mu.L.T. (ITALIAN SOCIETY OF MUSCLES LIGAMENTS & TENDONS). L’evento, giunto alla sua 7° edizione avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi A.Roma Lifestyle Hotel. Anche quest’anno Agave Farmaceutici, in qualità di Platinum Sponsor, parteciperà attivamente all’evento, con un WORKSHOP dal titolo: “Chondropathy and post-surgical edema: two novel treatment approaches”. Saranno trattati i seguenti temi: The pathophysiological aspects…

Leggi tutto
Come Contrastare L’ipossia Per Prevenire E Curare Le Tendinopatie

Come contrastare l'ipossia per prevenire e curare le tendinopatie

I tendini, per loro conformazione istologica, sono tessuti a bassa richiesta metabolica e, perciò, presentano una vascolarizzazione meno sviluppata rispetto per esempio ad altre strutture del nostro corpo, come i muscoli. Pertanto, la perfusione ematica può diventare il fattore critico per esempio in caso di tendinopatie, in cui si manifesta un’alterazione del microcircolo tendineo che comporta una riduzione della perfusione. La ridotta perfusione ematica produce ipossia e stimola la genesi…

Leggi tutto
DOLORE CRONICO, TONO DELL’UMORE  & CURCUMINA

DOLORE CRONICO, TONO DELL’UMORE & CURCUMINA

Ci sono mattine in cui svegliarsi non è così facile! Ci si sente già stanchi e non si ha voglia di iniziare la giornata, ci si sente in colpa senza un vero motivo, ci si sente sconfitti in partenza… per alcune persone, anche le più normali attività - come alzarsi, vestirsi o preparare la colazione - sembrano ostacoli insormontabili. Inutile anche parlarne con qualcuno, perché si ha la sensazione che…

Leggi tutto