ARTROSI DEL GINOCCHIO: SINTOMI, CURE, TERAPIE.

ARTROSI DEL GINOCCHIO: SINTOMI, CURE, TERAPIE.

L’articolazione del ginocchio è una delle articolazioni più sollecitata del nostro corpo. Essa funziona come una vera e propria giuntura, in cui i capi ossei si contrappongono per eseguire il movimento. Le estremità ossee che si contrappongono hanno una superficie liscia, detta osso subcondrale: questa superficie è rivestita dalla cartilagine articolare, un tessuto altamente specializzato, resistente ed elastico allo stesso tempo, che favorisce lo scorrimento dei capi articolari uno sull’altro…

Leggi tutto
LA LOMBOCRURALGIA

LA LOMBOCRURALGIA

La lombocruralgia è una patologia dolorosa dovuta all’interessamento del nervo crurale, detto anche nervo femorale, che ha origine dalle radici nervose del midollo spinale a livello delle vertebre lombari (L2-L3-L4). Il disturbo si presenta con forte dolore che interessa l’inguine, l’anca e la parte anteriore e interna della coscia fino al ginocchio. Tra le cause più frequenti c’è la compressione del nervo in sede vertebrale (artrosi, ernia del disco) oppure l’infiammazione conseguente a traumi,…

Leggi tutto
COS’È L’EPITROCLEITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL GOLFISTA

COS'È L'EPITROCLEITE? PARLIAMO DEL GOMITO DEL GOLFISTA

Il gomito del golfista (epitrocleite) è una patologia dovuta ad un sovraccarico o a una degenerazione tendinea dei muscoli epitrocleari, i muscoli che originano dall'epitroclea del gomito e si inseriscono nell'avambraccio, nel polso e nella mano, permettendo la pronazione (rotazione dell’avambraccio che consente di svitare) e la flessione del polso e delle dita (movimento che si compie per fare il pugno). Nella maggioranza dei casi, il dolore che ne deriva è…

Leggi tutto
LA TENDINOPATIA DELL’ACHILLEO: UNA PATOLOGIA FREQUENTE IN CHI PRATICA LA CORSA, MA NON SOLO.

LA TENDINOPATIA DELL'ACHILLEO: UNA PATOLOGIA FREQUENTE IN CHI PRATICA LA CORSA, MA NON SOLO.

IL TENDINE D'ACHILLE - Il tendine d’Achille è il più grande tendine del corpo umano che collega i muscoli della parte inferiore e posteriore della gamba al calcagno. Detto anche tendine calcaneare, il tendine d’Achille è principalmente coinvolto quando si cammina, si corre, si salta o si piegano verso l’alto le dita del piede. LA TENDINOPATIA DELL'ACHILLEO - La tendinopatia dell'Achilleo comporta l’infiammazione del tendine di Achille. Il problema è…

Leggi tutto
Condropatia-ginocchio

Il ginocchio è un’articolazione tanto importante per la deambulazione, quanto fortemente soggetta a fenomeni di usura accompagnati o meno da infiammazione. L’articolazione mette in connessione la tibia con il femore; le superfici articolari di entrambe le ossa sono rivestite da cartilagine che permette di effettuare un movimento fluido della gamba sulla coscia. Il ginocchio è chiamato a sostenere il carico di tutto il corpo ed è condizionato da posture scorrette…

Leggi tutto
IN VACANZA SENZA EDEMA: Proteggere Piedi E Caviglie Anche D’estate.

IN VACANZA SENZA EDEMA: proteggere piedi e caviglie anche d’estate.

PIEDI E CAVIGLIE GONFIE OGNI SERA? SCOPRI COME DIFENDERTI! - Finalmente è tornata la bella stagione, finalmente possiamo indossare i nostri sandali aperti preferiti… ma a fine giornata, non è bello notare che i nostri piedi e le caviglie si siano gonfiati così tanto! Spesso, sulla pelle possono apparire dei solchi profondi e arrossati, lasciati dai laccetti troppo stretti e, se premiamo con un dito sulle parti gonfie, vedremo anche…

Leggi tutto
IL COLLAGENE, AMICO DEI TENDINI

IL COLLAGENE, AMICO DEI TENDINI

COSA SONO I TENDINI? - I tendini sono formazioni fibrose estremamente resistenti che collegano i muscoli alle ossa. La loro principale funzione è quella di trasmettere la forza sviluppata dai muscoli alle ossa, rendendo possibile il movimento. Il tendine è un tessuto connettivo costituito da poche cellule, i tenociti, e da un’abbondante matrice extracellulare formata prevalentemente da fibre collagene (di tipo I) e da un’esigua quantità di fibre elastiche. La…

Leggi tutto
LA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE O IL GOMITO DEL CAMIONISTA

LA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE o IL GOMITO DEL CAMIONISTA

La sindrome del tunnel cubitale è una neuropatia determinata dalla compressione del nervo ulnare, nel suo passaggio all’interno del tunnel cubitale. La sintomatologia è caratterizzata da formicolii, perdita di sensibilità e parestesie, che si manifestano per lo più al mignolo e all’anulare della mano corrispondente. Si può presentare anche una sensazione di bruciore sul lato interno della mano (lato mignolo), dell’avambraccio e del gomito oppure una sensazione di freddo sulla…

Leggi tutto
ARTROSI DEL GINOCCHIO (GONARTROSI): SINTOMI, CURA, TERAPIE

ARTROSI DEL GINOCCHIO (GONARTROSI): SINTOMI, CURA, TERAPIE

Il ginocchio è una delle principali articolazioni sinoviali del nostro corpo e tra le più colpite dalla patologia artrosica. Nel ginocchio troviamo tre articolazioni distinte: > articolazione femoro-tibiale esterna > articolazione femoro-tibiale interna > articolazione femoro-rotulea Le superfici articolari non sono a diretto contatto tra loro, ma sono rivestite da cartilagine articolare, un tessuto connettivo che ha la funzione di proteggere i 2 capi ossei impedendone lo sfregamento durante i…

Leggi tutto
Fascite Plantare: Che Cos’è E Come Si Previene.

Fascite plantare: che cos'è e come si previene.

LA FASCIA PLANTARE – La fascia plantare è un tessuto molto simile a un tendine che ha inizio in corrispondenza del tallone e attraversa tutta la pianta del piede, attaccandosi alla base delle ossa delle dita. All’altezza del tallone, la fascia plantare è coperta da un cuscinetto di grasso che contribuisce ad assorbire l’impatto con il suolo quando si cammina o si corre. La fascia plantare sostiene il piede, incurvandolo:…

Leggi tutto