Articolazioni

Per mantenere in salute le articolazioni, è importante avere uno stile di vita sano con particolare attenzione all'attività fisica moderata e costante e all'alimentazione equilibrata e variegata. Quando questi aspetti vengono meno, le articolazioni soffrono e la cartilagine articolare va incontro a una progressiva degenerazione accompagnata da fenomeni infiammatori. L'infiammazione -determinata da stress meccanico, sovraccarico articolare, lavoro usurante, sport agonistico, difetti di postura, eccessiva sedentarietà, ecc- incrementa il processo di degenerazione della cartilagine attraverso la produzione di metalloproteasi. La degradazione della cartilagine, a sua volta, produce detriti che alimentano l'infiammazione attraverso la produzione di citochine. Si instaura, così, un circolo vizioso che conduce alla patologia: artrite e artrosi. Nell'artrite il fenomeno predominante è l'infiammazione. L'artrosi, invece, si caratterizza per i fenomeni degenerativi. Comunque, l'infiammazione è presente in entrambi i casi: nei pazienti con artrite si manifesta in maniera eclatante, nei pazienti con artrosi è più insidiosa, spesso silente e continua ad agire "sotto la cenere".

Flexart® Plus

BioCell Collagen®, Boswellia Fitosoma® e Vitamina C

Flexart® Plus è un integratore alimentare a base di un complesso collagenico ad elevata biodisponibilità e ad alto contenuto di Acido Ialuronico e Condroitin Solfato (BioCell Collagen®), Boswellia Fitosoma® e Vitamina C.
Flexart® Plus è indicato in tutti i casi di un insufficiente apporto nella dieta o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
In particolare, la presenza di Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa e delle cartilagini.

COMPOSIZIONE

Ogni bustina di Flexart® Plus contiene:

  • BioCell Collagen® (tit. 10% in Acido Ialuronico e 20% in Condroitin Solfato): 1000 mg

  • Boswellia Fitosoma® (Casperome®): 400 mg

  • Vitamina C: 200 mg

CONSIGLI PER L'USO

Si consiglia l’assunzione di 2 bustine al giorno per i primi 7 giorni e 1 bustina al giorno per i 14 giorni successivi; in totale 21 giorni al mese per un ciclo completo di 3 mesi.
In altre parole, 21 giorni al mese, da ripetersi per 3 mesi, con una sospensione di 10 giorni ogni mese.

INGREDIENTI

Boswellia Fitosoma®

La Boswellia Serrata, appartenente alla famiglia delle Bursaracee, è un albero originario dell'India da cui si estrae una gommoresina formata da un olio essenziale contenente terpeni, acidi boswellici e polisaccaridi.
L'impiego della Boswellia è noto alla medicina Ayurvedica per le sue proprietà antiinfiammatorie, antireumatiche ed antidolorifiche (Abdel-Tawab M. 2011).
La Boswellia Fitosoma® (Casperome®) è una particolare formulazione, con un brevetto internazionale, in cui l'estratto secco di Boswellia è complessato con un sistema di fosfolipidi che ne migliora la biodisponibilità in seguito a somministrazione orale.

BioCell Collagen®

BioCell Collagen® è uno speciale collagene idrolizzato, ottenuto con una tecnologia avanzata e brevettata (Collagene di tipo II, Acido Ialuronico e Condroitin Solfato) che garantisce elevata concentrazione e massima biodisponibilità di principi attivi. Questa tecnologia innovativa, ha reso possibile la somministrazione di Acido Ialuronico per via orale. Si tratta di Acido Ialuronico a basso peso molecolare (1.500-3.000 dalton) in forma standardizzata. L'Acido Ialuronico è inserito in una matrice naturale che ne protegge l'integrità e ne garantisce l'assorbimento e la massima biodisponibilità per via orale. Il Condroitin Solfato contenuto in BioCell Collagen® è caratterizzato da un basso peso molecolare e da un assorbimento orale 5 volte superiore al Condroitin Solfato tradizionale. L'Acido Ialuronico, il Condroitin Solfato e il Collagene sono componenti fondamentali della cartilagine articolare.

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile, essenziale per l'essere umano.
Tra le varie attività, la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa e delle cartilagini.



SUGGERIMENTI PRATICI

Indicazioni

La Boswellia Fitosoma®, presente nella nuova formulazione attualmente in commercio, per le sue caratteristiche molecolari, è una sostanza poco solubile in acqua ma facilmente dispersibile. Pertanto riteniamo utili alcuni suggerimenti pratici per ottimizzare la dispersione in acqua del contenuto della bustina di Flexart® Plus:

- Utilizzare acqua non fredda;
- Versare pochi ml di acqua nel bicchiere e lavorare bene la polvere sino ad ottenere una soluzione omogenea;
- Portare a volume desiderato per l'assunzione;
- Assumere subito dopo la preparazione.