articolazione-osteoartrosi-dolore

Il dolore localizzato – ad una o più articolazioni contemporaneamente – è il sintomo principale dell’osteoartrosi, detta comunemente artrosi.

L’artrosi è una malattia cronica degenerativa e progressiva, caratterizzata da una sintomatologia dolorosa  invalidante a cui si associa difficoltà nel compiere semplici azioni quotidiane (salire le scale, camminare…) soprattutto la mattina e la sera.

Questo quadro clinico riflette le caratteristiche dell’osteoartrosi non viene più considerata una patologia degenerativa solamente a carico della cartilagine articolare, ma rappresenta l’esito finale di un percorso che comprende tutta l’articolazione quindi non soltanto la cartilagine, ma anche la sinovia, sede dell’infiammazione.

Per queste ragioni la scelta più opportuna dovrebbe prevedere l’impiego di l’impiego di principi attivi capaci di agire sia sulla flogosi che sulla degenerazione cartilaginea:

  • BROMELINA, complesso di proteasi che stimola la produzione di Citochine Antiinfiammatorie (PGI2 e PGE1), contrasta la flogosi e l’edema, e allo stesso tempo promuove la proliferazione dei Condrociti.
  • CASPEROME®, brevetto internazionale standardizzato di BOSWELLIA FITOSOMA, che blocca l’enzima 5-lipossigenasi -uno dei principali responsabili del processo infiammatorio- ed inibisce l’attivazione delle Metalloproteasi.
  • OPTIMSM®, MetilSulfonilMetano puro poiché ottenuto tramite distillazione, garantisce massima tollerabilità gastrica. L’OPTIMSM® è responsabile della formazione di ponti disolfuro quindi rendepiù stabile la matrice cartilaginea e allo stesso tempo impedisce la formazione delle Citochine Proinfiammatorie, coinvolte sia nella progressione del processo infiammatorio sia nella produzione delle Metalloproteasi.   
  • BIOCELL COLLAGEN®, Principio Attivo Brevettato, assicura massima biodisponibilità del Collagene Idrolizzato di tipo II ricco di Acido Ialuronico a basso Peso Molecolare, per un’azione specifica sul trofismo cartilagineo.







Ti possiamo consigliare…