LE ARTICOLAZIONI, TRA FLOGOSI E DEGENERAZIONE

LE ARTICOLAZIONI, TRA FLOGOSI E DEGENERAZIONE

Come agiamo quando le articolazioni fanno male?L’artrosi interessa, di frequente, diverse articolazioni contemporaneamente.In questa situazione si rende necessario, un approccio sistemico che intervenga sinergicamente sui 2 aspetti che caratterizzano il processo artrosico: la degenerazione della cartilagine articolare e i fenomeni infiammatori che la alimentano, spesso, in maniera silente. L’impiego di:– Attivi accreditati– Alti dosaggi– Brevetti Internazionali consente di agire allo stesso tempo su entrambi gli aspetti.Ti possiamo consigliare..

Leggi tutto
COME CONTRASTARE L’IPOSSIA PER PREVENIRE E CURARE LE TENDINOPATIE

COME CONTRASTARE L’IPOSSIA PER PREVENIRE E CURARE LE TENDINOPATIE

La ridotta perfusione ematica produce ipossia e stimola la genesi di nuovi vasi (neoangiogenesi) che è utile per migliorare il trofismo dei tessuti, ma non se si tratta di tendini.Esistono diverse situazioni in cui la perfusione ematica risulta insufficiente, a partire dall’overuse alle tendinopatie conclamate, da situazioni parafisiologiche a vere e proprie patologie sistemiche.In tutti i casi, l’ipossia del tessuto tendineo promuove la sintesi di collagene di tipo III, meno…

Leggi tutto
COSA FARE IN CASO DI NEUROPATIE PERIFERICHE

COSA FARE IN CASO DI NEUROPATIE PERIFERICHE

Parestesie, Senso di bruciore, Dolore, Difficoltà di deambulazione, Senso di intorpidimento, Perdita di coordinazione, Debolezza… sono tutti sintomi specifici di neuropatie periferiche che interessano le dita dei piedi, le gambe, le mani e le braccia. Le neuropatie periferiche, indipendentemente dai nervi coinvolti e dalla causa che le ha generate, sono patologie molto complesse che necessitano, quindi, di un approccio multifattoriale che agisca cioè a tutti i livelli.Il trattamento ideale perciò dovrebbe…

Leggi tutto
ASSONAL® Bustine: La Nuova Proposta Di Agave Farmaceutici

ASSONAL® Bustine: la nuova proposta di Agave Farmaceutici

ASSONAL® Bustine Il 28 Febbraio 2019 Agave Farmaceutici ha presentato alla Sales Force: ASSONAL® Bustine Costituita da: L-acetil carnitina: 1000 mgAcido alfa lipoico (Matris® Fast e Retard): 600 mgCiticolina (Cognizin®): 250 mgVitamina B1: 25 mgVitamina B2: 25 mgVitamina B5: 18 mgVitamina B6: 5 mgVitamina B12: 33 mcg ASSONAL® Bustine va impiegato alla posologia di 1 bustina al giorno per 1 mese.  ASSONAL® Bustine affianca Assonal Compresse nel trattamento delle Neuropatie Periferiche.…

Leggi tutto
Perché Usare La Curcumina

Perché usare la Curcumina

La curcuma longa (conosciuta anche anche Turmerico) è una pianta rizomatosa originaria dell’Asia sud-orientale appartenente alla famiglia delle Zingibracee.I grandi benefici della curcuma sono riconosciuti da millenni nella Medicina Ayurvedica poiché è molto efficace come anti-dolorifico, anti-infiammatorio e anti-ossidante, come rinforzante del sistema immunitario e come cura per malesseri di varie entità (per curare ferite, scottature, malattie della pelle, come digestivo o nei disturbi intestinali e gastrointestinali). Ma a cosa deve i suoi benefici…

Leggi tutto
COSA FARE IN CASO DI NEUROPATIE PERIFERICHE

COSA FARE IN CASO DI NEUROPATIE PERIFERICHE

Parestesie, Senso di bruciore, Dolore, Difficoltà di deambulazione, Senso di intorpidimento, Perdita di coordinazione, Debolezza… sono tutti sintomi specifici di neuropatie periferiche che interessano le dita dei piedi, le gambe, le mani e le braccia Le neuropatie periferiche, indipendentemente dai nervi coinvolti e dalla causa che le ha generate, sono patologie molto complesse che necessitano, quindi, di un approccio multifattoriale che agisca cioè a tutti i livelli. Il trattamento ideale perciò…

Leggi tutto
Neuroinfiammazione: Come Trattarla

Neuroinfiammazione: come trattarla

Quando il fenomeno infiammatorio non interessa soltanto il sistema nervoso periferico (SNP) ma anche il sistema nervoso centrale (SNC), si parla di Neuroinfiammazione. Numerosi studi hanno dimostrato che la Neuroinfiammazione, caratterizzata dall’infiltrazione di leucociti, aumento della produzione di mediatori infiammatori (Mastociti, Macrofagi, Interleuchine, TNF-α­), attivazione della microglia e degli astrociti, è responsabile della generazione e del mantenimento del dolore cronico. Di solito, infatti, una volta risolta la causa, il dolore…

Leggi tutto
Come Contrastare L’ipossia Per Prevenire E Curare Le Tendinopatie

Come contrastare l'ipossia per prevenire e curare le tendinopatie

I tendini, per loro conformazione istologica, sono tessuti a bassa richiesta metabolica e, perciò, presentano una vascolarizzazione meno sviluppata rispetto per esempio ad altre strutture del nostro corpo, come i muscoli. Pertanto, la perfusione ematica può diventare il fattore critico per esempio in caso di tendinopatie, in cui si manifesta un’alterazione del microcircolo tendineo che comporta una riduzione della perfusione. La ridotta perfusione ematica produce ipossia e stimola la genesi…

Leggi tutto
Pochi Minuti Dopo I Traumi

Pochi minuti dopo i traumi

Perché pochi minuti dopo aver subito un trauma, una contusione, una frattura la zona interessata diventa rossa, gonfia e pulsante? Quello che si verifica è l’accumulo, a livello del tessuto interstiziale, di materiale proveniente dal microcircolo, l’essudato, ricco di liquidi, sali, proteine. Si forma cioè un edema, talvolta accompagnato dall’ematoma dovuto alla fuoriuscita dei globuli rossi dai capillari, e dalla presenza di infiammazione che alimenta la vasodilatazione e l’edema stesso. Una situazione…

Leggi tutto