Corso Pratico Di Patologia Di Cuffia Dei Rotatori

Corso Pratico di Patologia di Cuffia dei Rotatori

Il prossimo 25 Maggio si terrà il Corso Pratico di Patologia di Cuffia dei Rotatori presso il Centro Palaia di Galatina (Lecce). Siamo certi che sarà un’importante occasione di confronto per accrescere la conoscenza sulla patologia e sugli approcci terapeutici in ambito chirurgico, infiltrativo e riabilitativo.

Leggi tutto
Le Curcumine Non Sono Tutte Uguali

Le Curcumine non sono tutte uguali

Perché le Curcumine non sono tutte uguali? In che cosa si differenziano?FACCIAMO CHIAREZZA! La CURCUMINA (Curcuminoide) è il principio attivo maggiormente presente nella polvere ricavata dalla pianta Curcuma Longa (utilizzata in campo alimentare) ma non è la sola; infatti, insieme ad essa, sono presenti altri Curcuminoidi, quali la Demetossicurcumina e la Bisdemetossicurcumina.Quindi le numerose attività terapeutiche vantate dalla Curcumina in realtà sono il frutto dell’interazione di tutto il complesso dei…

Leggi tutto
Cause E Disturbi Della Malattia Venosa Cronica

Cause e disturbi della Malattia Venosa Cronica

Senso di pesantezza agli arti inferiori, bruciore, pruriti, formicolii, caviglie gonfie? Sono sintomi caratteristici della Malattia Venosa Cronica che, inizialmente si verificano in maniera transitoria ma che, se non trattati, diventano persistenti e tendono a cronicizzare determinando l’avanzamento della patologia verso gli stadi più gravi - in cui casi ancora definita Insufficienza Venosa Cronica. Tra le cause individuiamo: l’ereditarietà, alterazione della funzionalità e dell’anatomia delle vene superficiali, determinato da un…

Leggi tutto
LOMBOSCIATALGIA

LOMBOSCIATALGIA

La lombosciatalgia, è determinata dalla compressione del nervo sciatico e provoca un insieme di sintomi che si presentano lungo tutto il decorso del nervo: zona lombare della schiena, gluteo, parte posteriore della coscia, cavità poplitea (il cavo posteriore del ginocchio), gamba e piede. Il dolore, solitamente localizzato in un solo arto, viene descritto come acuto, lancinante, relativamente ben delimitato, simile a una scossa elettrica.  In questi casi, il trattamento ideale dovrebbe…

Leggi tutto
IL DOLORE CRONICO È UNA MALATTIA

IL DOLORE CRONICO È UNA MALATTIA

Chi soffre di un disturbo persistente e vive il dolore in maniera prolungata, per alcuni mesi o anche più a lungo, deve fare i conti con la sua cronicizzazione. A questo punto non si tratta più di un sintomo, ma il dolore diventa una vera e propria malattia.  È un dolore invalidante che peggiora la qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che psicologico e relazionale. Il dolore cronico può associarsi…

Leggi tutto
Malattia Venosa Cronica: Sintomi

Malattia Venosa Cronica: sintomi

Sensazione di dolore, bruciore, crampi, pesantezza agli arti inferiori, edema alle caviglie (in particolare la sera), sono tutti sintomi della Malattia Venosa Cronica (MVC), una patologia cronica, che comprende tutte le alterazioni morfologiche e funzionali a carico del sistema venoso degli arti inferiori. A causa di questa patologia possono anche essere visibili teleangectasie, o vene reticolari, così come varici, iper-pigmentazione, fibrosi cutanea o addirittura ulcere, nei casi più avanzati. Le…

Leggi tutto
Traumi: Cosa Fare?

Traumi: cosa fare?

In caso di trauma è importante agire rapidamente su:- DOLORE- EDEMA/GONFIORE- EMATOMAimpiegando attivi specifici e ad alti dosaggi, in grado di ridurre l’edema ed evitare la sua organizzazione:•        Bromelina, con specifica attività anti-infiammatoria e antiedemigena, contrasta l’organizzazione dell’edema •        Escina, facilita il ripristino dei vasi capillari •        Lymphaselect®, principio attivo brevettato al 20% in Cumarina con proprietà linfocinetiche, agevola il drenaggio e il riassorbimento dei liquidi interstiziali in eccessoTi possiamo consigliare…

Leggi tutto
Cosa Scegliere, Curcuma O Curcumina?

Cosa scegliere, Curcuma o Curcumina?

La Curcuma è la radice della pianta Indiana Curcuma Longa, ampiamente utilizzata fin dall’antichità. I Curcuminoidi sono specifici attivi, presenti nella polvere di Curcuma, responsabili delle numerose proprietà terapeutiche: antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche. Tra i Curcuminoidi, il principio attivo più abbondante è la Curcumina, a seguire la Demetossicurcumina e la Bisdemetossicurcumina, i quali presentano proprietà terapeutiche paragonabili alla Curcumina stessa. Per poter garantire queste attività, la curcuma estrattiva (polvere di…

Leggi tutto
LE ARTICOLAZIONI, TRA FLOGOSI E DEGENERAZIONE

LE ARTICOLAZIONI, TRA FLOGOSI E DEGENERAZIONE

Come agiamo quando le articolazioni fanno male?L’artrosi interessa, di frequente, diverse articolazioni contemporaneamente.In questa situazione si rende necessario, un approccio sistemico che intervenga sinergicamente sui 2 aspetti che caratterizzano il processo artrosico: la degenerazione della cartilagine articolare e i fenomeni infiammatori che la alimentano, spesso, in maniera silente. L’impiego di:– Attivi accreditati– Alti dosaggi– Brevetti Internazionali consente di agire allo stesso tempo su entrambi gli aspetti.Ti possiamo consigliare..

Leggi tutto