curcumina-steatosi-epatica

Un recente studio, ha posto l’attenzione sulla sicurezza della Curcumina Fitosoma (Meriva®) in soggetti con steatosi epatica non alcolica (NAFLD).

La steatosi epatica non alcolica è una patologia molto comune a carico del fegato caratterizzata da un’eccessiva deposizione lipidica nel tessuto epatico e successivo danno ossidativo e infiammatorio. Nei casi più gravi progredisce verso malattie del fegato importanti quali la fibrosi, la cirrosi (una condizione irreversibile che compromette le funzioni del fegato) e il carcinoma epatico.

È stato osservato, che un dimagrimento di almeno il 7% del peso corporeo, in particolare con una riduzione del grasso viscerale a livello della circonferenza vita, determina un miglioramento della condizione clinica dei pazienti2.

La Curcumina Fitosoma (Meriva®) è l’unica formulazione brevettata ottenuta tramite complessazione di fosfolipidi di soia con la Curcumina e gli altri Curcuminoidi, capacedi migliorare la biodisponibilità degli attivi. Meriva® infatti, documenta un assorbimento dei 3 Curcuminoidi, 29 volte superiore rispetto alle formulazioni “non fitosoma”3. Grazie alla tecnologia fitosoma, i Curcuminoidi vengono assorbiti nelle cellule intestinali tramite pinocitosi (modalità di penetrazione delle molecole all’interno della cellula), per poi essere veicolati nel circolo linfatico, saltando così il metabolismo di primo passaggio epatico. In questo modo i 3 curcuminoidi riusciranno ad entrare nella circolazione sanguigna raggiungendo direttamente i siti d’azione dove svolgeranno la loro attività terapeutica.

In questo studio -condotto su 87 soggetti – si evidenza la capacità della Curcumina Fitosoma di ridurre i livelli sierici di Aspartato aminotransferasi e Alanina aminotransferasi (marker diagnostici della patologia) in associazione alla riduzione dell’indice di massa corporea e circonferenza della vita in pazienti con NAFLD.

Infine lo studio dimostra la sicurezza e il vantaggio di utilizzare la Curcumina Fitosoma anche in soggetti con deficit epatici.

Unicur® è Curcumina Fitosoma ad alto dosaggio.

1Efficacy and Safety of Phytosomal Curcumin in Non-Alcoholic Fatty Liver Disease: A Randomized Controlled Trial. Panahi Y, Kianpour P, Mohtashami R, Jafari R, Simental-Mendía LE, Sahebkar A. Drug Res. 2017

2Randomized controlled trial testing the effects of weight loss on nonalcoholic steatohepatitis.

Promrat K, Kleiner DE, Niemeier HM, Jackvony E, Kearns M, Wands JR, Fava JL, Wing RR. Hepatology. 2010

3Comparative absorption of a standardized curcuminoid mixture and its lecithin formulation.

Cuomo J, Appendino G, Dern AS, Schneider E, McKinnon TP, Brown MJ, Togni S, Dixon BM. J Nat Prod. 2011





Ti possiamo consigliare…