Il MetilSulfonilMetano (o MSM) è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo in piccole quantità, si può assumere con diversi alimenti, come frutta e verdura. Sappiamo che la quantità di MSM si riduce con l’avanzare dell’età e quindi diventa opportuna la sua integrazione.

A cosa serve l’MSM?

MSM è composto per la maggior parte da zolfo. Lo zolfo è un elemento fondamentale per il nostro organismo; esso si trova con una concentrazione elevata nelle articolazioni dove aiuta a mantenere la stabilità del collagene e dell’acido ialuronico. 

Diversi ricercatori hanno studiato l’effetto dell’MSM sulle articolazioni sane e con artrosi. In particolare, l’attenzione è stata attratta dall’effetto dell’MSM sulle citochine, proteine che si sviluppano in caso di infiammazione correlata alla degradazione della cartilagine. Secondo questi studi, l’MSM riduce la formazione delle citochine pro-infiammatorie e degli enzimi che degradano la cartilagine, le metallo-proteasi. 

Inoltre, l’integrazione di MSM supporta il metabolismo del fegato perché dona lo zolfo utile per formare il glutatione, una sostanza antiossidante endogena coinvolta nei meccanismi di detossificazione dell’organismo.

Che cos’è l’OptiMSM®?

L’OptiMSM® è la forma più pura, più attiva e meno tossica dell’MSM. OptiMSM® è completamente privo di residui di metalli pesanti, impurità e contaminanti. OptiMSM® è inoltre privo di glutine, allergeni e OGM.

Il processo produttivo dell’OptiMSM® è caratterizzato da quattro distillazioni consecutive capaci di formare una polvere con caratteristiche ottimali: ottimo assorbimento e mancanza di effetti indesiderati. 

Fonti:

– https://optimsm.com
– Kim, Linda S., et al. “Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial.” Osteoarthritis and cartilage 14.3 (2006): 286-294.
– Van der Merwe, Mariè, and Richard J. Bloomer. “The influence of methylsulfonylmethane on inflammation-associated cytokine release before and following strenuous exercise.” Journal of sports medicine 2016 (2016).