lombosciatalgia-neuropatie-periferiche

Parestesie, Senso di bruciore, Dolore, Difficoltà di deambulazione, Senso di intorpidimento, Perdita di coordinazione, Debolezza… sono tutti sintomi specifici di neuropatie periferiche che interessano le dita dei piedi, le gambe, le mani e le braccia.

Le neuropatie periferiche, indipendentemente dai nervi coinvolti e dalla causa che le ha generate, sono patologie molto complesse che necessitano, quindi, di un approccio multifattoriale che agisca cioè a tutti i livelli.
Il trattamento ideale perciò dovrebbe prevedere l’utilizzo contemporaneo con attivi specifici e a dosaggi terapeutici. In merito a quest’ultimo aspetto, bisogna prestare attenzione alla scelta dei principi attivi, che dovrebbe orientarsi su quelli riconosciuti dalla letteratura scientifica e che abbiano già documentato risultati nelle neuropatie periferiche:

  • L-Acetil Carnitina
  • Acido alfa Lipoico
  • Vitamine del Gruppo B
  • Citicolina

L-acetil carnitina
La L-acetil carnitina gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia inoltre alcuni studi clinici hanno dimostrato che la L-acetil carnitina è in grado di accelerare la velocità di conduzione nervosa, migliorare la neurodegenerazione e ridurre la sintomatologia dolorosa (Evans et al. Role of Acetyl.L.Carnitine in the Treatment of Diabetic Peripheral Neuropathy 2008).

Acido alfa lipoico
L’acido alfa lipoico esercita la sua potente azione antiossidante ed è attivo contro numerose specie radicaliche (radicali di tipo perossil, idrossil e perossi-nitrito, oltre a superossidi ed idroperossidi).
Inoltre l’acido alfa lipoico Matris® si basa su una tecnologia innovativa Fast-Retard che garantisce un rilascio rapido (Matris® Fast) di una parte del principio attivo, e un rilascio lento (Matris® Retard) per la restante quota.

Citicolina
Contribuisce al mantenimento delle membrane cellulari in quanto per l’integrità strutturale delle cellule nervose. La citicolina, pertanto, favorisce la conduzione dell’impulso nervoso e protegge i neuroni dall’azione lesiva dei radicali liberi.

Vitamine del gruppo B
Svolgono diverse funzioni, tutte essenziali per l’organismo umano e risultano utili per la fisiologica funzionalità del sistema nervoso.

Ti possiamo consigliare..

Ma anche..